Su Emmanuele

Emmanuele è laureato in Ingegneria dellà Informazione. in Filosofia della Scienza e in Epistemologia delle Scienze Umane, unisce alla formazione accademica un costante impegno nella divulgazione. Giornalista pubblicista, da oltre trent’anni esplora con rigore e creatività le frontiere della tecnologia e della scienza, traducendo temi complessi in analisi accessibili.

Negli ultimi anni ha concentrato la propria ricerca sulla dimensione culturale delle trasformazioni tecnologiche: con approfondimenti sulla privacy e sulla medicina nell’era digitale, agli scenari etici dell’intelligenza artificiale e delle biotecnologie. Ha scritto per testate quali Wired, Agenda Digitale, Punto Informatico, Medium, Apogeo e ha contribuito ai palinsesti di Radio Linux e Radio Radicale.

Con uno sguardo che coniuga rigore tecnico e passione divulgativa, Emmanuele ha pubblicato centinaia di articoli specialistici, un volume sul caso SCO vs. Linux e la Guida Hermes al Voto Digitale. Ha indagato temi quali trasparenza nei processi decisionali, la difesa del peer-to-peer e rischi del voto elettronico.

Il suo sito personale è l’hub ufficiale che sta raccogliendo studi, saggi e riflessioni, funge da punto di partenza per pubblicazioni esterne.

Telegram@exedre
Twitter@exedre
Facebookexedre
Medium@exedre
Posta elettronica:emmanuele[_@_]exedre.org
Homepagehttps://exedre.org/
http://exedre.net/
Pgp0x9D57FB8268287514